Mi è capitato molte volte di dover rimuovere Delta-homes.com da parecchi computer e non sono mai riuscito a trovare una guida completa su internet che possa offrire i giusti metodi per rimuoverlo. Ho dunque pensato di scriverne una completa, e soprattutto senza l'installazione di programmi anti-malware.
COSA È DELTA-HOMES
Delta-homes.com è un hijacker di ricerca distribuito con programmi shareware e freeware. Fa parte del network Delta Search, un dominio separato che controlla lo stesso software e utilizza la stessa truffa per le distribuzioni.
Delta Homes è usato per ottenere denaro con pubblicità forzando l‘utente a vedere e a cliccare su pubblicità. Il programma può essere aggiunto a Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome. Una volta installato, cambia la homepage del browser e il motore di ricerca predefinito a Delta-homes.com, a prescindere da qualsiasi impostazione dell‘utente. A causa dei metodi che utilizza per inserirsi nei computer e modificare il browser.
Delta-homes.com può facilmente portare malware e infettare il sistema dell‘utente. Inoltre, il programma è in grado di raccogliere informazioni sull‘utilizzo del browser e venderle a terze parti, violando le leggi sulla privacy.
Un altro problema di Delta homes è che potrebbe essere difficile da rimuovere perché utilizza programmi di terze parti validi per bloccare le impostazioni del browser. Occorre quindi procedere alla rimozione di tutti i programmi non riconosciuti dal pannello di controllo o utilizzare un generico scanner anti-malware.
METODI DI RIMOZIONE
1. RIMUOVERE DELTA-HOMES.COM DAI PROGRAMMI INSTALLATI E DALLE ESTENSIONI DEL BROWSER
- Andare su Pannello di Controllo -> Installazione programmi e procedere con la disinstallazione di tutti i programmi installati con l‘hijacker.
- Controllare le estensioni di Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.
- Modificare i motori di ricerca a seconda del proprio browser:
- Internet Explorer:
- Fare click sulla freccia a destra del box di ricerca.
- Eseguire quanto segue: su IE8-9 scegliere Gestione dei motori di ricerca, su IE7 cliccare su Modifica i motori di ricerca.
- Rimuovere Delta-homes.com dall‘elenco.
- Firefox :
- Scrivere “about:config” nella barra degli indirizzi. Questo aprirà la pagina delle impostazioni.
- Scrivere “Keyword.url” nella casella di ricerca. Fare click con il tasto destro e resettare.
- Scrivere “browser.search.defaultengine” nella casella di ricerca. Fare click con il tasto destro e resettare.
- Scrivere “browser.search.selectedengine” nella casella di ricerca. Fare click con il tasto destro e resettare.
- Cercare “browser.newtab.url”. Fare click con il tasto destro e resettare. Questo eviterà il lancio dei motori di ricerca all‘apertura di ogni nuova scheda.
- Google Chrome:
- Cliccare l‘icona con le tre righe sulla barra degli strumenti, a destra.
- Selezionare Impostazioni.
- Selezionare Ricerca ->Gestione motori di ricerca.
- Rimuovere le voci non necessarie.
- Tornare a Impostazioni. Su All‘avvio scegliere Apri pagina Nuova Scheda (anche da qua si possono rimuovere le pagine non necessarie).
2. PULIRE I COLLEGAMENTI DEL BROWSER
- Cercare il collegamento del browser (desktop, barra delle applicazioni o dal menu Start di scelta rapida), quindi fare clic destro e selezionare Proprietà.
Per selezionare Proprietà per i collegamenti sulla barra delle applicazioni, fare clic destro sul collegamento browser, quindi fare clic destro nuovamente sull'icona del browser. - Nella scheda Collegamento, nel campo Destinazione, rimuovere tutto ciò che segue il file eseguibile del browser. In altre parole, deve esserci solamente il collegamento al file eseguibile, ad esempio:
- Internet Explorer: "C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe”
- Google Chrome: “C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe”
- Mozilla Firefox: “C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe”
3. UTILIZZARE UNO STRUMENTO DI RIMOZIONE MALWARE
Soltanto se con i primi due metodi non si riesce a rimuovere Delta-homes.com, utilizzare uno strumento anti-malware gratuito come Malwarebytes Anti-Malware ed effettuare una scansione del computer.
Soltanto se con i primi due metodi non si riesce a rimuovere Delta-homes.com, utilizzare uno strumento anti-malware gratuito come Malwarebytes Anti-Malware ed effettuare una scansione del computer.
0 commenti:
Posta un commento