728x90 AdSpace

Caldo estivo: ecco come proteggere il nostro PC!

Salve a tutti! Dopo un lunghissimo periodo di inattività, ritorno con un articolo che interessa tutti, dal principiante al più esperto programmatore.Il caldo estivo colpisce tutti: sentiamo spesso infatti in TV i consigli degli esperti per combattere il caldo. Consigli banali, ma che molte volte ci sfuggono.Però chi ci pensa ai nostri amici computer?




Ovviamente ci ho pensato io! E per evitare di ritrovarci nella situazione raffigurata qui sopra, ecco qui un decalogo di consigli utili per salvaguardare la salute dei nostri computer. Poche e semplici regole per una pacifica convivenza tra noi, il caldo e i computer!

  1. Rimuovere eventuali dispositivi poggiati sul case, sono pur sempre fonti di calore! 
  2. Evitare di tenere aperti programmi che richiedono uno sfruttamento eccessivo del computer, come giochi, software di editing video e foto. Se non li stiamo utilizzando, è meglio chiuderli per non far soffrire il computer!.
  3. Cercare valide alternative ai software pesanti, come per esempio potrebbe essere Google Chrome per Firefox.
  4. Disabilitare i processi in background con un software come CCleaner.
  5. Non posizionare il computer in un luogo troppo ristretto o, se non se ne può fare a meno, lasciare spazio tra i pannelli del case e le pareti. Altrimenti è come se l'impianto di raffreddamento non funzionasse!
  6. Accertarsi che il sistema di ventilazione funzione correttamente. Basta spegnere il computer, aprire il case dal pannello destro, accendere il computer e verificare che le ventole girino correttamente. Se qualcuna non gira o fa fatica, potrebbe bastare una spolverata per sistemarle!
  7. Pulire l'interno del case! Visto che lo abbiamo aperto nel passaggio precedente, perchè non togliere tutta la polvere che soffoca il nostro PC?
  8. Spegnere il PC quando non serve!!! Perchè consumare e far surriscaldare il PC quando non è necessario?
  9. Posizionare il PC in un luogo fresco, magari in una stanza rinfrescata da un condizionatore o da un ventilatore!
  10. Non lasciare il PC, in caso si tratti di un portatile, in un luogo assolato. Consiglio banale e scontato, ma meglio non tralasciare nulla!

Spero che i consigli vi siano stati utili, buone vacanze e alla prossima!

  • Commenti

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Caldo estivo: ecco come proteggere il nostro PC! Rating: 5 Reviewed By: Unknown