Salve a tutti! Dopo un lunghissimo periodo di inattività, ritorno con un articolo che interessa tutti, dal principiante al più esperto programmatore.Il caldo estivo colpisce tutti: sentiamo spesso infatti in TV i consigli degli esperti per combattere il caldo. Consigli banali, ma che molte volte ci sfuggono.Però chi ci pensa ai nostri amici computer?
- Rimuovere eventuali dispositivi poggiati sul case, sono pur sempre fonti di calore!
- Evitare di tenere aperti programmi che richiedono uno sfruttamento eccessivo del computer, come giochi, software di editing video e foto. Se non li stiamo utilizzando, è meglio chiuderli per non far soffrire il computer!.
- Cercare valide alternative ai software pesanti, come per esempio potrebbe essere Google Chrome per Firefox.
- Disabilitare i processi in background con un software come CCleaner.
- Non posizionare il computer in un luogo troppo ristretto o, se non se ne può fare a meno, lasciare spazio tra i pannelli del case e le pareti. Altrimenti è come se l'impianto di raffreddamento non funzionasse!
- Accertarsi che il sistema di ventilazione funzione correttamente. Basta spegnere il computer, aprire il case dal pannello destro, accendere il computer e verificare che le ventole girino correttamente. Se qualcuna non gira o fa fatica, potrebbe bastare una spolverata per sistemarle!
- Pulire l'interno del case! Visto che lo abbiamo aperto nel passaggio precedente, perchè non togliere tutta la polvere che soffoca il nostro PC?
- Spegnere il PC quando non serve!!! Perchè consumare e far surriscaldare il PC quando non è necessario?
- Posizionare il PC in un luogo fresco, magari in una stanza rinfrescata da un condizionatore o da un ventilatore!
- Non lasciare il PC, in caso si tratti di un portatile, in un luogo assolato. Consiglio banale e scontato, ma meglio non tralasciare nulla!
0 commenti:
Posta un commento