728x90 AdSpace

Facebook: aumentiamo la nostra sicurezza!

Quelli che seguono sono 5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook semplici ma efficaci se applicati tutti insieme. Tutto quello che dovete fare è collegarvi al vostro account di Facebook, e seguire questi 5 semplici passi.

Connessione sicura

Abilitiate la connessione sicura (https) di Facebook: servirà a cifrare l’invio di dati e a rendere le vostre credenziali di accesso impossibili da intercettare nei luoghi pubblici, dove possono esserci molti “sniffer”. Per attivare la connessione sicura su Facebook, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, mettete la spunta su Naviga su Facebook con una connessione protetta (https), quando possibile e cliccate sul pulsante Salva per salvare le impostazioni.

Disconnessione remota

Vi siete connessi a Facebook dalla casa di un vostro amico e vi siete dimenticati di scollegarvi prima di andare via? Facebook permette anche di terminare le sessioni da remoto. Per sfruttare questa funzionalità, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, scorrete la pagina in basso fino a trovare le Attività account e chiudete le sessioni ancora aperte facendo click sulla voce termina attività.

Password temporanea

Se non vi fidate troppo del computer che state per usare per la connessione a Facebook, potete generare una password di accesso temporanea che dura 20 minuti e accedere al vostro account con quella. Per ottenere la password temporanea, dovete aver collegato il vostro account Facebook a un numero di cellulare e usare quest’ultimo per inviare un SMS con scritto otp (acronimo di “one time password”) al numero 3424860900. Dopo qualche secondo, riceverete un messaggio con la parola chiave temporanea.

Associare i PC all’account

Volete essere avvertiti se qualcuno accede abusivamente al vostro account di Facebook usando un PC o un dispositivo che non è il vostro? Associate i vostri computer al vostro account. Per farlo, recatevi in  Account > Impostazioni account, cliccate sull’opzione modifica collocata accanto alla voce Protezione dell’account, mettete la spunta su Sì (sotto la dicitura Vuoi ricevere le notifiche relative agli accessi dai nuovi dispositivi?) e cliccate sul pulsante Invia per salvare le impostazioni. A questo punto, dovrete assegnare un nome al PC da cui vi siete collegati e associarlo al vostro account. In questo modo potrete accorgervi, sempre tramite la schermata Account > Impostazioni account > Protezione dell’account, se qualcuno è entrato nel vostro profilo senza autorizzazione. Per abilitare le notifiche via e-mail, mettete la spunta su Mandami un’e-mail sotto la voce Notifiche di accesso.

Bloccare le applicazioni

Non è raro sentire di applicazioni malevole che spiano gli account degli utenti Facebook che le hanno installate. Se anche voi avete qualche dubbio sulle applicazioni che avete installato sul vostro profilo, recatevi in Account > Impostazioni sulla privacy e cliccate sulla voce Modifica le tue impostazioni posizionata sotto la dicitura Applicazioni e siti Web. Cliccate dunque sul pulsante Modifica impostazioni situato vicino all’elenco delle applicazioni installate sul profilo e cliccate sulla x che si trova vicino al nome delle applicazioni che volete rimuovere. Se siete in panico e volete bloccare tutte le applicazioni installate nel profilo, tornate in Account > Impostazioni sulla privacy > Modifica le tue impostazioni e cliccate su Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma.
Da uno spunto di Geekissimo.com
  • Commenti

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Facebook: aumentiamo la nostra sicurezza! Rating: 5 Reviewed By: Unknown